martedì 22 aprile 2014

#13 Grazie

Questo post vorrei dedicarlo alle due persone che, con i loro sacrifici e le loro fatiche, mi hanno fatto diventare la ragazzo che sono oggi, e mi hanno dato l'opportunità di diventare un exchange student.

Grazie per avermi insegnato ad essere curioso.
Grazie per avermi fatto viaggiare, conoscere.
Grazie per darmi un appoggio ogni giorno.
Grazie per essere stati presenti in ogni momento.
Grazie per avermi dato dei valori, per avermi insegnato a distinguere tra giusto e sbagliato.
Grazie per avermi insegnato a credere in me stesso e nelle mie capacità.
Grazie per avermi insegnato a vivere in questa jungla.
Grazie per avermi insegnato a inseguire i miei sogni.
Grazie per avermi insegnato a non arrendermi mai.
Grazie per avermi insegnato a non avere paura dei cambiamenti.
Grazie per avermi insegnato a fare delle scelte.
Grazie per avermi imparato l'itagliano.
Grazie per sopportarmi tutti i giorni da quasi 17 anni ormai.
Grazie perchè, nonostante per voi sia difficile lasciarmi andare, mi avete sostenuto nella scelta di vivere un anno all'estero.
Grazie perchè so che voi ci sarete sempre e comunque.

Grazie.
Non ve lo dirò mai abbastanza.
Come non vi dirò mai abbastanza che vi voglio bene con tutto il mio cuore.

Grazie mamma. Grazie papà.

domenica 6 aprile 2014

#12 Orientation

Bella raga! Questo weekend c'è stato l'orientation della WEP a Firenze! 240 cristiani! E' stato memorabile!
Sveglia alle 7.30. Alle 9 circa arrivo in stazione a Milano,dove c'era già un po' di gente. Dopo mezz'oretta siam partiti, e sul treno sono andato alla ricerca di weppini,e cosi ne ho conosciuti un po'. Arrivati a Firenze ci uniamo ai weppini di tutt'Italia, e qui ci dividiamo: quelli con il cibo vanno in ostello, gli altri vanno a mangiare da qualche parte. Io sono andato direttamente in ostello. Cosi dopo 15 minuti di autobus, esclusivo per noi, arriviamo, e ci fanno scendere. C'era un sentiero ripido e sterrato, e incominciamo a salirlo. Dopo 5 minuti siamo in mezzo ai boschi, in mezzo al nulla. E' lì incominci a insultare la WEP a palla. Dopo altri 5 minuti finalmente arriviamo in questo ostello dove ci mettiamo in fila per la registrazione. Alla registrazione ci fanno firmare qualche modulo e poi qualche altro foglio con il programma, giustificazione per la scuola, e il badget. Ah dimenticavo la mitica maglia e lo zainetto! Poi scialla mangiamo e aspettiamo tutti gli altri, e intanto vado a conoscere i miei compagni di stanza. 
Quando ci siamo tutti, ci riuniscono e ci dividono a squadre: Brownies,Cinnamon Rolls, Cookies, Cheesecakes, e Red Velvet Cupcakes. Perchè ci dobbiamo chiamare come del fottussimo cibo? Bho,la WEP non mi finirà mai di stupire. Ho conosciuto tutti i tipi della WEP, alcuni li conoscevo gia per telefono, altri no, ma mi sembravano simpatici. Ah per la cronaca ero un Brownie. GO BROWNIESSS
Oltre a noi c'erano anche due tipe americane che stanno facendo l'exchange in Italia,e quattro ex exchange weppini che ci hanno raccontato un po' la loro esperienza. E' stato interessante confrontarsi, farsi rassicurare e fare ogni tipo di domanda a loro, molto di più di tutto il seminario palloso e ripetitivo, dove non hanno fatto altro che terrorismo psicologico, e mi hanno fatto un'ansia assurda, ma anche una voglia di partireeee!!
Non vi sto a dire tutto le cose che ci hanno detto, anche perchè non me le ricordo tutte, e alcune erano talmente banali che bo. Evidentemente per la WEP non sono cosi banali. 
Fatto sta che ci hanno diviso in gruppi e uno alla volta abbiamo affrontato tutti i temi che erano: sistema scolastico, diversità culturali, info pratiche, casi problematici, partner e comportamento, teenager, social networks, letter to myself.
All'inizio per scogliere il ghiaccio, ci siamo messi a cerchio, e ci siamo lanciati un gomitolo di lana come fosse un microfono, e cosi ci siamo presentati tutti, e ogni volta che qualcuno finiva di parlare teneva una parte del filo, cosi che alla fine era tutto intorcigliato. L'abbiamo tagliato e ne abbiamo tenuto un pezzo come portafortuna, e sta cosa starebbe a significare che anche se saremo lontani, saremo collegati, e con sto pezzo portiamo ognuno di loro in giro per il mondo. OOOK. Vabbe poi il resto du palle cosi. A fine giornata abbiamo giocato a rubabandiera, e chi la prendeva per primo, poteva rispondere per primo a una domanda su quello che avevano spiegato quel giorno. 
Il cibo no comment. Dopo cena è stato figo. Ci hanno dato un caso problematico tipo la nostalgia della famiglia a Natale, la mancanza di amici, o difficoltà con la famiglia, e noi a gruppi dovevamo imitarlo, e ci siamo improvvisati attori e scenografi. Troppo bellooo
Dopo lo "spettacolo" ci hanno dato l'ora d'aria ahaha con il coprifuoco a mezzanotte, che nessuno ha rispettato e a nessuno glien'è fregato. Ma io all'una non ce la facevo piu e sono andato a nanna ( mi sono dovuto fare io letto masipuomannaggialclero?). Qualcuno voleva uscire dall'ostello ( non si poteva) e andare a vedere la Firenze by Night. Pazzi. Ha balzato completamente. Il giorno dopo alcuni non si reggevano in piedi, alcuni non si sono proprio svegliati e hanno perso la colazione. Non si sono persi niente. Dopo altre lezioni noiose, abbiamo fatto la letter to myself. Ovvero la lettera che scrivi a te stesso, delle tue aspettative, di come vorresti essere, che ti arriva a metà programma, e che in realtà puoi scrivere quello che vuoi perchè la leggerai solo tu (questo è quel che dicono). 15 minuti per scrivere sta cosa. Non voglio scrivere niente su questo, se no non ha senso, mi devo assolutamente scordare quel che ho scritto!
E poi niente alla fine abbiamo fatto la foto tutti insieme con la maglia della WEP e via.
Alle 16.30 eravamo in stazione, e alle 17.25 avevamo il treno, e visto che non ho mai visto Firenze, io ed altri siamo andati in Duomo, giusto in tempo per farci un selfie col Duomo e correre indietro per prendere il treno. E' stato davvero moltomolto bello, anche se l'organizzazione della WEP è sempre quel che è. Ho incontrato un sacco di bella gente. Parlare con persone da tutta Italia con i loro accenti e le loro espressioni it's sooo cool! Tutti quelli che avevano la famiglia sono stati insultati come pochi ahaha
 E' veramente volato questo weekend! Dopo questo seminario, l'anno all'estero mi sembra cosi vicino e reale!  Vi lascio con qualche foto, ciao belliiiiiiii