lunedì 17 novembre 2014

#33 Best day ever

Martedi sono tornato a casa da scuola e c'era una macchina che non avevo mai visto nella driveway di casa mia e nessuna altra macchina. Avevo quasi paura di entrare in casa. Sono entrato e non c'era nessuno. La macchina sembrava quella di un barbone. Sono state le due ore piu lunghe della mia vita. Era la macchina di una amica dell'host sister
Questo mercoledi tutti i sophomore della scuola avevano un test e io alla prima ora sono in una classe di soli sophomore, quindi eravamo solo io e il professore tutta l'ora. Era ridicolo ahah
Venerdi è stato forse il piu bel giorno da da quando sono qui. Ero sull'autobus che stavo andando a scuola quando alla radio dell'autista arriva un messaggio che ha fatto partire urli di gioia. NO SCHOOL AT PORT CHARLOTTE HIGH SCHOOL. Anche i mezzi addormentati si sono svegliati alla notizia. Per gli increduli e piu scettici è arrivato anche il discorso dell'autista. Causa rottura di qualche tubatura e problemi di allagamento. Visto che da queste parti non ci saranno mai snow day (anzi quel giorno c'erano 17 gradi e continuo a sentire di ragazzi al nord che hanno -17 gradi lol) ce li creiamo noi yeah. Queste sono le notizie che veramente ti cambiano la giornata.
Quindi sono tornato a casa a dormire  e alle 12 la mia coordinatrice mi chiede se voglio andare con lei a vedere la gara di cross country agli states in Tallahassee, io ho detto "perche no?" e cosi 10 minuti dopo ero in viaggio. 6 ore di viaggio ma sono volate.
Siamo arrivati alla sera e la mattina seguente c'era la gara. Il giorno dopo per andare alla gara siamo passati per downtown e devo dire che è carina la citta, anche se ho visto poco. C'è la Florida State University, tutte le cose del governo della Florida siccome è la capitale e parecchi altri edifici carini.
Gli americani sono proprio dei pazzi per lo sport. Ma come fa un ragazzo della mia età, a fare 5 kilometri in 15 minuti? PAZZI. Il piu scarso faceva 18 minuti. Dopo la gara siamo tornati a casa e abbiamo fatto un bel bonfire. Di solito direi bonfire americano, ma sta diventando la normalita o l'americanormalità quindi solo bonfire.
Mi sono fermato a dormire da loro e il mattina seguente mi sono hanno messo a fare la pizza! Che tedio. Ma chi me l'ha fatto fare? Mi prendono troppo sul serio. Gli ho detto che sono un masterchief e faccio la pizza da dio e sbam fai la pizza. Ho fatto troppo lo sborone. Sono stato tutto il tempo su skype a farmi dare le indicazioni live dai i miei e ce l'ho fatta anche se è stato stressante. Ho cucinato per 10 persone e ho impostatato il forno a 220 gradi Farenaith ma è venuta bene dai. E' stato bello parlare in italiano con i miei e poi switch e parlare in inglese con la gente attorno, con la musica "italiana" in sottofondo.  Quella che considerano musica italiana, sono cantanti italo-americani che cantano in inglese e dialetto incomprensibile di qualche paesino del sud.
Nel pomeriggio di domenica sono andato a casa della mia nuova famiglia con la coordinatrice per fare l'orientation! Ero un po' nervoso mentre stavamo andando là.
Allora io sono cosi tanto richiesto e vogliono tutti un pezzo di me che potevo scegliere tra ben due famiglie: i genitori della mia coordinatrice, una coppia anziana ma gentile che mi avrebbe viziato e fatto ingrassare, e avrei dovuto cambiare scuola, però una figa, e sono stato molto tentato, oppure una famiglia composta da mamma,papà, hbro freshman della mia scuola, e hsis di 19 anni. Tutti molto gentili e ospitali che conoscevo gia.
Dopo un viaggio interiore e una lunga riflessione ho optato per la seconda. Ho fatto bene. La casa è qualcosa di fantastico. Non sono mai stato in una casa cosi grande. Piscina, palestra, trampolino e ho una camera tutta per me e il bagno da condividere solo con mio hbro. Occhei che la casa non c'entra nulla nella scelta di una famiglia, a me piacevano gia prima, ma se hanno i danè ti piaciono ancora di piu eh.
Quindi nei prossimi giorni mi trasferirò li e spero di rimanerci fino alla fine. Non so come farò a farci stare tutto nelle valigie che ho. Mi sa che userò un po' di buste stile barbone.
Come prossimo sport volevo fare calcio però hanno incominciato da un po' quindi mi sa che balza. Probabilmente farò basketball cheer cosi starei sempre attorno le cheerleader yo oppure weightlifting cosi metto su ancora un po' di muscoli, o magari incomincio a fare un po' di conditioning per la prossima stagione di baseball o tennis. Diciamo che sono un po' confuso, ma quale exchange student non lo è?


martedì 11 novembre 2014

#32 Birthday's weekend

Sto iniziando a capire come si sentono tutte quelle persone con cui non puoi avere una discussione che alzano subito le mani. Il loro problema è semplicemente che sono ignoranti, non si sanno esprimere e quindi si innervosiscono per questo, e alzano le mani.
Similarmente io non riesco a riesco a prendere a schiaffi (linguisticamente parlando) una persona nelle discussioni in inglese, e a volte mi verrebbe semplicemente voglia di strangolare alcune persone. Fortunatamente conto fino a 100 e me ne vado. O semplicemente urlo gli urlo qualcosa in italiano e sono piu felice.
Lunedi sono uscito di casa e ben due cose mi hanno sorpreso. La prima è stata la luminosità del sole, essendo noi poveri americani ritardati ( nel senso che arriviamo in ritardo) passati all'ora legale una settimana dopo. Fino a venerdi scorso dovevo quasi usare la torcia per arrivare alla macchina e adesso devo uscire di casa con gli occhiali da sole. La seconda cosa, forse piu agghiacciante signori miei, c'erano 44 gradi. Fahrenait. Per i meno forbiti in questa scala di misura usata solo negli States e in Belize, sono circa 7 gradi celsius. In Florida. Un lunedi di inizio Novembre. Ma stiamo scherzando? C'è veramente un inverno in Florida?
Questo mercoledi la mia hsister ha pubblicato su fb un post dove criticava me implicitamente, e tutti gli exchange di quest'anno che ha incontrato esplicitamente. Anche altre bullshit che non mi ricordo. Be quella è stata l'ultima goccia.
Il giorno dopo le ho detto a mia hmamma che volevo cambiare famiglia. Gliel'ho messa giu bene, ho fatto tutto il tenero e cose del genere. E lei semplicemente mi ha abbracciato e mi ha detto che mi capisce.
Venerdi era il mio compleanno! YUPPIE! In realta è stato un po' triste se non fosse stato per i messaggi dall'italia e una festina quasi a sorpresa alla sera. Quasi nessuno lo sapeva a scuola, anche quelli che l'avevo detto il giorno prima se lo sono scordati. Magari andavo da qualcuno e dicevo "oggi mi sento un anno piu vecchio" o "sai che giorno è oggi?" pero era un po' pietoso cosi. Quindi ho passato il compleanno tra scuola,compiti e viaggio in macchina,e takeaway verso...UNIVERSAL STUDIOS,ORLANDO!
Alla sera in hotel è venuta un'amica coordinatrice della cci della mia hmamma e ha portato una torta quindi abbiamo un po' festeggiato.
Il weekend agli universal è stato fantastico, non mi dilungherò a descrivere ogni attrazione. Semplicemente andateci. Pero solo se siete di passaggio o siete gia in america. Non capisco la gente che viene dall'europa solo per andare ad orlando. Praticamente è un parco divertimenti a tema e ci sono tutte le cose basate su personaggi che ha prodotto gli universal studios. Molto bello, ma andate a nyc piuttosto.
Sabato sera ho avuto la mia birthday dinner. Siamo andati al ristorante del nba che c'era li agli universal. Era veramente fico. Televisioni che trasmettono partite di nba ovunque, magliette firmate, foto di scene di gioco mozzafiato, canestri sopra i cestini, graffiti, una statua enorme di un giocatore all'esternoe tante altre belle decorazioni. Ho ricevuto anche un birthday sunday GRATIS perche era il mio compleanno da parte del ristorante. E mi hanno detto che di solito i camerieri del ristorante ti canta anche la canzocina, ma poco male, mi sarei sentito troppo awkward.
Eravamo 7 persone ad orlando: io,hmamma,hsister,una cinese exchange, e altri 3 italiani. Diciamo che fare un viaggio con 4 italiani, dove c'è una cinese che non parla molto e  hsister che insulta tutti gli exchange li presenti su fb, non è una buona idea. Perchè il risultato è stato che li ghettizzavamo spesso. E quindi si è incazzata mia mamma.
Come regali ho ricevuto: una bicchiere dei florida gators (la squadra di football dell'university of florida) dalla mia coordinatrice, qualche maglietta dell'hollister dalla mia hmamma, e il regalo più bello che potessi mai ricevere in tutta la mia vita, questo anno all'estero.
Siccome negli ultimi giorni è venuta a vivere qui un'altra exchange italiana che è stata cacciata di casa, e io avevo detto che volevo cambiare famiglia, adesso sono in un estremo bisogno di una famiglia.Questo perchè non ci possono essere piu di un exchange student dello stesso paese nella stessa casa. Da un giorno all'altro mi sono homeless. Probabilmente tutta questa urgenza mi farà cambiare anche scuola. Perchè le famiglie che mi trova la mia coordinatrice sono nel distretto della Lemon Bay High School. Non so se essere felice o triste per il fatto di cambiare scuola. Io ci volevo andare dall'inizio in quella scuola perchè onestamente è molto piu figa, però ora mi sono ambientato e ho mi sono fatto degli amici. Percio se non trovo una famiglia nella mia scuola che mi ospiti in questa settimana probabilmente cambio famiglia e scuola.
Spero si capisca tutto ma ho dovuto condensare molte cose e giorni in un solo post, perchè non ho mai avuto tempo o non ero nella mood giusta.
Peace and love zibi

sabato 1 novembre 2014

#31 Halloween

Questo giovedi ci sono stato i Districts, ovvero la gara finale della stagione. Considerando che loro sono americani quindi per loro lo sport è sacro e hanno la mental toughness nel sangue, i did pretty good. Nei due eventi che avevo mi sono posizionato 21 e 22 su una quarantina di atleti. Adesso ho anche una maglietta di questa gara e sul retro ci sono tutti i nomi delle squadre e degli atleti e c'è anche il mio. Tanta roba.
Siccome giovedi c'era l'ultima gara della stagione, tutto il team si è dovuto depilare completamente per nuotare piu veloce possibile, compreso io. Chi mi conosce sa quanto sono peloso, e non mi sono mai depilato, quindi io depilato è qualcosa di leggendario. Mi faccio impressione da solo. Diciamo che è stato bello per i primi giorni. Poi ho incominciato a diventare carta vetrata e a prudere tutto. Non credo che lo farò ancora, anche perchè ci ho messo tipo 4-5 ore. E' stato veramente awkward. Eravamo tutti assieme sul pool deck a depilarci, qualcuno anche a vicenda. Poi sono passati anche i giocatori di football. Imbarazzo totale. 
Quando abbiamo finito di depilarci, tutti belli e morbidi come la seta abbiamo fatto un pasta party a casa di uno swimmer. Definire quella roba pasta e tutta la roba "italiana" a seguire era un po' un insulto anche perche la meta' dell cose non le ho mai viste in italia, quindi l'appellativo di italiano chissa dove l'hanno preso. Ecco qui il carro dell'umiliazione: mac 'n' cheese, spaghetti with meatballs, fettuccini alfredo, garlic bread, lasagne, pepperoni pizza, eggplant parmisan e il resto non sono neanche a capire cosa fosse. Pero almeno i brownie e i cupcake erano proprio buoni.
Venerdi ultimo allenemento di nuoto. :( E' proprio triste che è finita la stagione. E' stata dura, a volte avrei anche mollato, pero ce l'ho fatta e n'è valsa la pena. Adesso sono muscoloso e abbronzato af.
Venerdi era halloween e quindi subito dopo l'allenamento ( avevo il mio speedo on per tutta la sera) sono andato a fare trick or treat con degli amici. Subito dopo l'allenamento (tipo le 5-6) perchè se vai gia alle (8-9) è gia tutto finito. Io ero una banana. I miei amici : batman, robin, stripper, e un angelo.Halloween qui è piu come carnevale, non ti devi vestire spaventosamente. " Ma non sei un po' troppo grande per fare trick or treat?" No. Non in America. Dai piccini agli anziani tutti erano vestiti in qualche modo. Non è come in italia. Qua è come una festa nazionale.  E cosi camminando a zigzag per la strada abbiamo raccolto un bel po' di caramelle. Molti ti aspettano fuori sulle sedie da campeggio con i cesti di caramelle a godersi questo viavai di gente. Nelle case in cui non ci sono decorazioni o le luci fuori sono spente non si va. I piu pigri si facevano si sedevano sul retro del truck e si facevano scarrozzare. Visto che sono americani, c'erano alcuni che sono andati oltre. Oltre a candy ti davano cupcake, patatine, e hot dog.
Dopo trick or treat sono al football game che era gia incominciato pero era uno dei game piu importanti della stagione perchè era contro la nostra scuola rivale, Charlotte High School. Infatti il giorno stesso la scuola era decorata per l'occasione e siccome la loro mascotte è un pesce, Tarpons, c'era uno striscione all'ingresso che diceva "Squish the fish". Era in programma anche un Pep Rally per pompare lo school spirit, ma siccome quella mattina una studentessa della scuola era stata investita mentre stava andando al bus stop, e visto che è in condizioni gravi è stato cancellato. Un sacco di polemiche. La scuola si è divisa in due quelli pro e contro. Un mese fa è successa la stessa cosa a uno studente della Charlotte High School, che pero è morto. Non mi stupisce pero, siccome non ci sono marciapiedi,non ci sono lampioni, ed erano tuttti e due dei freshman.
Fatto sta che non eravamo molto gasati e un po' tutta la scuola era giu di morale, e quindi ci hanno fatto il culo.
Questa domenica sono andato al rodeo con la famiglia di Luca. Non c'è molto da spiegare, tutti sanno cos'è un rodeo. E' stato proprio fico. Prima del rodeo preghierina di ringraziamento a quanto è great l'america, e tutte le persone che la proteggono e la rendono the greatest country in the world,  the land of free and home of the braves, che io cambierei in land of fast foods and home of obese. Ho provato i fried oreos. Sembra la cosa piu disgustosa del mondo friggere un biscotto, pero invece è buonissimo. Facevano montare anche i ragazzini di 8-10 anni...
Come dice mio zio Mauro "ridendo e scherzando è li da tre mesi". Eh gia zio. Vola il tempo.
Ho un'altra cosa sugli americani che per gli europei è un po crazy, ma per gli americani è la normalita, basta che hai i money. Quasi nessuno che conosco è nato e cresciuto qui. Uno nasce in Texas. Si trasferisce per l'high school in California. Va a fare l'universita in Delaware. Va a vivere e cresce una famiglia in Michigan. E poi va in pensione in Florida. E non sto esagerando. Il bello è che non escono mai dal loro paese pero. In Europa o perlomeno in Italia è gia tanto se si cambia quartiere.